Cornetto alla marmellata

20120207-170625.jpg

A volte le cose che ci sembrano più banali sono quelle che maggiormente ci mancano quando qualcosa ci cambia la vita. Non parlo di cose ancestrali o di concetti filosofici. Faccio riferimento ad un alimento estremamente comune: il cornetto con marmellata!
Per anni è stato il mio compagno a colazione, insieme ad un caffè o magari un cappuccino. Da due mesi è però scomparso dalla mia alimentazione, con molto rammarico, specie quando si entra al mattino in un qualsiasi bar e ne senti il profumo invitante.
Stamattina quel profumo l’ho sentito dentro casa mia al risveglio…
Mia moglie aveva preparato, a mia insaputa, dei cornetti con la farina senza glutine e la mia sorpresa più grande è stata quella di trovarli a tavola senza uscire di casa e del tutto identici a quelli che mangiavo fino a poco tempo fa nei bar. Dopo averlo farcito con la marmellata di mirtilli, l’ho letteralmente divorato in pochi istanti. Sarà stata la lunga astinenza, ma il sapore era anche migliore di quelli che ho sempre mangiato, tanto da dovermi sacrificare ancora una volta per provarlo con la Nutella.
Come è duro il risveglio di un celiaco…

Share:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In evidenza
il-piacere-del-senza-glutine-facebook

Il piacere del senza glutine: nasce il gruppo Facebook

Nel vasto universo dei gruppi Facebook dedicati al senza glutine, spesso ci si imbatte in comunità che, seppur utili per condividere informazioni e esperienze, possono

Read More »
pasquale-vanelli-pizzeria-carpe-diem

La pizza senza glutine di Pasquale Vannelli

Ho provato la pizza senza glutine di Pasquale Vannelli nella pizzeria Carpe Diem di Giugliano (Na)

Read More »
etichettatura-senza-glutine-indagine

Senza Glutine ed etichettatura: inchiesta di Silvio Spicacci Minervini

Negli ultimi mesi ho spinto l’acceleratore nella comunicazione social su argomenti a me cari da oltre dodici anni: senza glutine ed etichettatura. La qualità del

Read More »
kaki-vaniglia-napoletano

Il Kaki Vaniglia Napoletano: un tesoro dell’antica tradizione campana

Il Kaki Vaniglia Napoletano, un’autentica meraviglia della tradizione agricola campana, è una varietà di kaki di antichissima coltivazione. Questo frutto, noto per la sua resistenza alle basse temperature, offre uno spettacolo visivo con il suo affascinante cambiamento di colore durante la maturazione. Ma è il gusto della sua polpa, dolce e succulenta, che lo rende davvero unico. Anche se la sua coltivazione si è ridimensionata, il Kaki Vaniglia merita di essere preservato come un prezioso patrimonio agricolo campano.

Read More »