Panettone senza glutine e senza lattosio

panettone-senza-glutine-copertina

Il panettone senza glutine è il dolce natalizio per eccellenza. Nonostante sia nato in Lombardia, è ormai consuetudine vederlo sulle tavole di tutti gli italiani. La ricetta del panettone senza glutine e senza lattosio che vi descrivo è ispirata alla ricetta del panettone tradizionale (con glutine) del grande maestro pasticciere Alfonso Pepe. La farina utilizzata è Ori di Sicilia miscela oro grandi lievitati, senza glutine e senza lattosio. Per la lievitazione ho usato il metodo indiretto, grazie alla preparazione di un lievitino (poolish), che permette di avere un panettone senza glutine più soffice e con maggiori profumi. Altro ingrediente fondamentale per la buona riuscita del panettone è la base aromatica data dalla Pasta di Agrumi, anche questa preparata seguendo la ricetta di Alfonso Pepe. Ultimo consiglio è quello relativo al burro, che deve essere di alta qualità. Per questa ricetta ho utilizzato un burro chiarificato, naturalmente privo di lattosio.

INGREDIENTI PER IL PRIMO IMPASTO

  • 300 g Farina Ori di Sicilia miscela oro grandi lievitati
  • 300 g lievitino (vedi qui come prepararlo)
  • 150 ml acqua
  • 70 g burro chiarificato
  • 35 g tuorlo d’uovo (2 tuorli di uova medie)

PROCEDIMENTO PRIMO IMPASTO

Preparare un’emulsione con il burro ammorbidito e i tuorli. Nella scodella della planetaria inserire il lievitino, la farina e l’acqua. Impastare con la frusta K. Quando l’impasto diventa omogeneo, aggiungere l’emulsione di burro e tuorlo. Impastare fino a quando l’impasto diventa setoso e compatto. Inserire il tutto in una ciotola e coprire con pellicola. Lasciar lievitare l’impasto a temperatura di 26°C (nel forno con la luce accesa) per circa 10 ore.

INGREDIENTI PER IL SECONDO IMPASTO

  • il primo impasto
  • 100 g pasta di agrumi
  • 50 g Farina Ori di Sicilia miscela oro grandi lievitati
  • 35 g tuorlo d’uovo (2 tuorli di uova medie)
  • 30 g burro chiarificato
  • 20 g miele
  • 2 g sale

SOSPENSIONI

  • 70 g uvetta

PROCEDIMENTO SECONDO IMPASTO

Dopo 10 ore, il primo impasto è più che triplicato nella ciotola. Inserire l’impasto nella ciotola della planetaria e aggiungere la farina. Avviare la planetaria con la frusta K fino a rendere l’impasto omogeneo. A questo punto aggiungere la pasta di agrumi e continuare ad impastare.

Aggiungere il miele e far ripartire la planetaria. Inserire in due volte l’emulsione di burro e tuorli. Avviare la planetaria fino a rendere l’impasto omogeneo. A questo punto aggiungere l’uvetta e continuare ad impastare.

Quando l’impasto risulta omogeneo, fermare la planetaria, estrarre la frusta e lasciar riposare il tutto per 30 minuti nella ciotola. Inserire l’impasto in un pirottino per panettoni alti da 1000 g, coprire con pellicola e riporre nel forno con luce accesa (circa 26°C). Quando l’impasto raggiunge l’altezza del pirottino (6-8 ore), estrarre dal forno, incidere con una lama affilata una croce in alto e porre un pezzetto di burro al centro della croce. Infornare a 155°C (ventilato) per 60 minuti. Effettuare la prova dello stuzzicadenti ed estrarre dal forno. Una volta fuori, infilzare con due spiedini d’acciaio e lasciare il panettone capovolto fino al completo raffreddamento (almeno tre ore).

Il panettone senza glutine risulta cotto in maniera omogenea su tutta la superficie. L’alveolatura è molto ben distribuita, dal bordo all’interno, così come l’uvetta. 

Il risultato finale è un panettone senza glutine e senza lattosio soffice ed elastico, che si conserva con queste caratteristiche per molti giorni, se riuscite a non finirlo prima!

Share:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In evidenza
Relazione-Annuale-al-Parlamento-sulla-Celiachia

Relazione Annuale al Parlamento sulla Celiachia: le novità del 2025

Il Ministero della Salute ha pubblicato la tanto attesa Relazione Annuale al Parlamento sulla Celiachia (link), relativa all’anno 2023, portando alla luce nuovi dati e

Read More »
home-gluten-free-pizza

Home Gluten Free Pizza 2024: il contest della pizza senza glutine fatta in casa

L’estate 2024 si apre all’insegna della creatività culinaria con la terza edizione del tanto atteso concorso Home Gluten Free Pizza. Questo evento, organizzato da Alfonso

Read More »
il-piacere-del-senza-glutine-facebook

Il piacere del senza glutine: nasce il gruppo Facebook

Nel vasto universo dei gruppi Facebook dedicati al senza glutine, spesso ci si imbatte in comunità che, seppur utili per condividere informazioni e esperienze, possono

Read More »
pasquale-vanelli-pizzeria-carpe-diem

La pizza senza glutine di Pasquale Vannelli

Ho provato la pizza senza glutine di Pasquale Vannelli nella pizzeria Carpe Diem di Giugliano (Na)

Read More »