Il senza glutine della pizzeria Gli Esposito

gli-esposito-pizza-senza-glutine

Salerno è un’isola felice per la ristorazione fuori casa senza glutine e a questa oasi sglutinata si aggiunge una chicca che sarà presto invidiata da chi vive lontano da questa città: la pizzeria Gli Esposito. Il locale è al centro di quella bolgia della ristorazione salernitana di Via Roma, giusto nel mezzo, tra la Villa Comunale e il Palazzo di Città. La sala principale, in cui mi sono accomodato per cenare, è arredata in modo elegante, con le pareti dipinte di blu e le poltrone in alcantara dello stesso colore, tutto studiato per far rilassare gli avventori e prepararli ad una esperienza positiva a tavola. Le aspettative alte, grazie al colpo d’occhio iniziale, sono presto confermate dalla gentilezza del personale di sala e dalle portate. Il deus ex machina dei due forni, uno dedicato al senza glutine, è il salernitano Marco D’Elia.

In attesa delle pizze, ho assaggiato alcuni fritti della casa partendo dal classico crocchè di patate farcito con la delicata provola affumicata. A seguire, un arancino bianco ripieno di besciamella, provola affumicata e prosciutto cotto, e un arancino rosso, ripieno di ragù realizzato con un misto di carne suina e vaccina. Tutti i fritti erano perfettamente asciutti e le farciture ricche e succulente.

Interessante la cottura degli arancini, con i chicchi di riso cotti al punto giusto, nella cui acqua di bollitura è stato inserito il classico zafferano e qualche spezia che non mi è stata svelata.

Vale la pena assaggiarli e scoprire gli ingredienti segreti!

gli-esposito-arancino-bianco
Arancino bianco

Dopo aver goduto per gli ottimi fritti, mi sono dedicato alle pizze e visto che è stata la mia prima volta in questo locale, ho voluto assaggiare margherita e marinara, i gusti più adatti per capire come lavora il pizzaiolo. Le pizze sono chiaramente ispirate alle ruote di carro tradizionali napoletane, con l’impasto steso sottile e il cornicione appena accennato. Ottima la cottura, così come le materie prime utilizzate. Viene istintivo mangiare le fette di pizza con le mani, ma bisogna stare attenti alle punte delle fette di pizza, che vanno ripiegate all’indietro per poterle mangiare senza far colare tutta la guarnizione.

gli-esposito-pizza-margherita-senza-glutine
Margherita
gli-esposito-fetta-margherita-senza-glutine
Fetta ripiegata di margherita
gli-esposito-marinara-senza-glutine
Marinara

Dopo i due classici della tradizione napoletana, ho proseguito con la Sole, guarnita con passata di Piennolo giallo del Vesuvio, mozzarella di bufala campana, caciocavallo podolico, basilico e olio evo. Delicatissima al gusto, ma allo stesso tempo ricca di sapori e dalla forte personalità. Per chiudere col salato, Marco ha preparato una montanara fritta e poi passata in forno, dal morso croccante e dal cuore scioglievole. Dulcis in fundo la pizza dolce con crema di nocciole e nocciole tonde di Giffoni, per un fine pasto da leccarsi i baffi.

gli-esposito-pizza-sole-senza-glutine
Pizza Sole
gli-esposito-montanara-senza-glutine
Montanara
gli-esposito-pizza-nocciola
Pizza dolce

Credo che questa pizzeria sia una delle più belle in cui abbia mangiato finora, con un comfort non sempre facile da trovare in questa tipologia di locali. Il servizio al tavolo è impeccabile, così come l’offerta beverage, con una ricca carta di birre artigianali, vini e bollicine. Le pizze disponibili spaziano dalle classiche della tradizione napoletana a quelle che utilizzano prodotti dei Presidi Slow Food. Ed è proprio grazie alla filosofia adottata dai fratelli Esposito e da Marco Guariglia che questa pizzeria rientra nel progetto Alleanza Slow Food dei Cuochi, importante iniziativa dell’associazione fondata da Carlo Petrini.

Pizzeria Gli Esposito Via Roma, 238/240 - Salerno Tel. 089 214 8942
Marco Guariglia, Marco D'Elia e Guido Guariglia
gli-esposito-sala
La sala principale

Pizzeria Gli Esposito

Via Roma, 238/240 – Salerno

Tel. 089 214 8942

Share:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In evidenza
positano-margherita-pizzeria

Pizzeria Positano a Battipaglia (Sa)

Per chi ha voglia di una pizza che si ispira alla tradizione napoletana, di quelle che potresti piegare a “portafoglio”, senza dover necessariamente andare nel

Read More »
ravioli-napoli-senza-glutine

La Napoli gourmet di Mimmo Alba

La gastronomia senza glutine è una delle sfide più interessanti i cui si cimentano tanti chef, tra nuove ricette e rivisitazione dei piatti tradizionali. Una cucina fatta

Read More »
nutella-senza-glutine

La Nutella è “legalmente” senza glutine

La crema di nocciole più conosciuta al mondo ha (finalmente) riportato in etichetta la scritta magica per celiaci e sensibili al glutine: senza glutine. Dopo

Read More »
ho-bevuto-glutine

Ho bevuto glutine

Un degustatore di birra (celiaco) ha bevuto birra con glutine per 35 giorni in giro per l’Italia per conoscere gli effetti di queste birre sul

Read More »