IBF Roma e Birra Senza Glutine

Il mondo della birra artigianale apre alle birre senza glutine. Una iniziativa che rappresenta il primo vero passo in avanti verso l’allargamento del mondo birraio a coloro che vivono la celiachia e che non vogliono rinunciare a bere birra di qualità.

Sono stato contattato tempo fa da Paolo Polli, Presidente ADB (Associazione Degustatori Birra) e ideatore dell’IBF (Italia Beer Festival), perchè interessato al progetto che sto portando avanti, attraverso le pagine di questo blog, per la sensibilizzazione del mondo della birra artigianale sulle problematiche che incontrano coloro che vivono la celiachia e che non riescono a trovare in giro birra di qualità senza glutine.

Durante la nostra chiacchierata sono arrivati subito i fatti: Polli ha voluto supportare in pieno il progetto e mi ha proposto di tenere un laboratorio di degustazione di birre senza glutine all’interno dell’IBF Roma 2012, quindi una vera e propria vetrina per le birre senza glutine all’interno della manifestazione più importante del mondo birraio artigianale aperto al pubblico che si svolge in Italia. Ma le novità non sono finite qui. Il laboratorio non è altro che il primo passo, perchè proprio in quella occasione sarà presentata una nuova costola dell’ADB: infatti vedrà la luce l’Associazione Degustatori Birra Senza Glutine, della quale avrò l’onore di essere responsabile nazionale.

Tutto questo mi carica di responsabilità rispetto ai futuri impegni che bisognerà affrontare, ma allo stesso tempo aumenta l’attenzione che avevo nel perseguire l’azione di stimolo verso gli operatori del settore brassicolo che possono sicuramente trovare interessante sviluppare progetti di ampliamento delle proprie attività investendo nel settore del senza glutine, che rappresenta una nicchia sempre più importante nei consumatori di birra. Bisogna ricordare con attenzione che le diagnosi di celiachia sono in continuo aumento soprattutto negli adulti, anche per i notevoli passi in avanti fatti nel campo delle indagini mediche, senza tener conto dei dati da sempre diffusi dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia), secondo i quali per ogni celiaco diagnosticato ce ne sono almeno altri 6 che non sanno ancora di esserlo.

Quindi ora mi concentrerò sull’IBF di Roma e sul laboratorio di degustazione che si terrà il prossimo 6 maggio alle ore 18.30, cosciente che da quella data in poi, sia da queste pagine che attraverso le iniziative che seguiranno con ADB Senza Glutine, ogni passo in avanti sarà fatto con un solo obiettivo: indurre qualche birraio a produrre birra senza glutine talmente buona da poter essere bevuta da tutti, non solo dai celiaci.

Share:

8 risposte

        1. Da buon celiaco che non si accontenta, sono felice di non essere solo in questa ricerca. Tutti insieme possiamo contribuire alla creazione di un futuro in cui la scelta delle cose da bere e da mangiare sia sempre maggiore.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In evidenza
positano-margherita-pizzeria

Pizzeria Positano a Battipaglia (Sa)

Per chi ha voglia di una pizza che si ispira alla tradizione napoletana, di quelle che potresti piegare a “portafoglio”, senza dover necessariamente andare nel

Read More »
ravioli-napoli-senza-glutine

La Napoli gourmet di Mimmo Alba

La gastronomia senza glutine è una delle sfide più interessanti i cui si cimentano tanti chef, tra nuove ricette e rivisitazione dei piatti tradizionali. Una cucina fatta

Read More »
nutella-senza-glutine

La Nutella è “legalmente” senza glutine

La crema di nocciole più conosciuta al mondo ha (finalmente) riportato in etichetta la scritta magica per celiaci e sensibili al glutine: senza glutine. Dopo

Read More »
ho-bevuto-glutine

Ho bevuto glutine

Un degustatore di birra (celiaco) ha bevuto birra con glutine per 35 giorni in giro per l’Italia per conoscere gli effetti di queste birre sul

Read More »