Le birre, protagoniste della convivialità, hanno spesso ricoperto un ruolo marginale nella ristorazione italiana, sia per la presenza storicamente radicata del vino, patrimonio dell’enogastronomia del nostro Paese, che per la scarsa conoscenza delle produzioni brassicole. Nei Paesi in cui le birre sono parte integrante della cultura enogastronomica, l’utilizzo di queste bevande nella ristorazione è la regola da sempre.
In Italia, a poco più di vent’anni dalla nascita del movimento della birra artigianale, l’attenzione verso queste bevande sta diventando sempre più forte. Da qualche anno stanno facendo capolino le birre in abbinamento al cibo, sia in casa che nella ristorazione. Questo fenomeno non è una moda, ma una semplice presa di coscienza, da parte di consumatori e ristoratori, rispetto allo sconfinato panorama di aromi e gusti che esprimono le birre e la grande capacità di queste nell’accompagnare tutte le portate, dall’antipasto al dolce.
In questo contesto si inserisce Birra in Tavola, nato nel 2016 per guidare in maniera semplice, ma non banale, chiunque voglia conoscere in maniera più approfondita sia le birre che il cibo, attraverso un percorso che valorizza l’interazione tra loro.