Nonsologlutine

logo-nonsologlutine-tondo-01

Nonsologlutine nasce con lo scopo di essere una finestra attraverso la quale è possibile guardare al mondo dell’alimentazione senza glutine da una prospettiva diversa.

Spesso si associa il cibo senza glutine alla celiachia, ma questo avviene soprattutto per la scarsa conoscenza della materia e ci si sofferma all’accostamento più comodo per tutti coloro che non amano approfondire l’argomento.

Gli alimenti senza glutine non sono “per celiaci”, ma sono alimenti all’interno dei quali non c’è una proteina, il glutine, che ad alcune persone porta intolleranza e sensibilità, ma non per questo sono destinati esclusivamente al mondo della celiachia, anzi tutti mangiano senza glutine più spesso di quanto si pensi, forse bisognerebbe solo farglielo sapere. 

Se entrate in un ristorante ed ordinate per antipasto un’insalata di mare o magari delle verdure arrostite, per non dire un classico prosciutto crudo e mozzarella, poi per primo prendete un risotto ai funghi porcini o alla pescatora, per secondo una bistecca ai ferri, un’orata al sale o mozzarella di bufala, magari con un contorno di verdure o patate al forno e per finire una porzione di caprese o di panna cotta, con un’enorme piatto di frutta, avete mangiato tantissimo, forse avete pagato caro il conto, ma soprattutto avete ordinato tutte pietanze senza glutine!!! Si, avete capito bene, tutto quel ben di dio è senza glutine, eppure avete mangiato divinamente e in abbondanza, ma non c’era un solo piatto che contenesse glutine (salvo il caso in cui ci sia stata una contaminazione accidentale). Questo per dire, molto sinteticamente, che mangiare senza glutine è molto più diffuso di quanto si creda e che sicuramente non vuol dire mangiare male e senza gusto.

Mangiare senza glutine può essere una scelta nella direzione di uno stile di vita naturale e sano. Molti cibi trasformati hanno al loro interno la presenza del glutine senza che neppure lo sappiano i consumatori, soprattutto quelli che comprano le cose da mangiare dagli scaffali del supermercato senza leggere l’etichetta.

Nonsologlutine è nato per questo motivo: dimostrare che mangiare (e bere!) senza glutine è un modo sano, genuino e gustoso di alimentarsi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: